Isola Boa VistaL’isola di Boa Vista è ideale per una vacanza rilassante in mezzo alla natura e per gli amanti del mare.

L'isola misura 31 km dall'estremità nord (presso Ponta Antônia) a quella sud, e 29 km da ovest a est, per un'area complessiva di 620 km²; è la terza isola dell'arcipelago in ordine di grandezza.

Il territorio ha subito una progressiva desertificazione, sono infatti presenti due aree desertiche: il Deserto di Viana (sabbioso) ed il Deserto di Santo Tirso (tipo lunare). Di media piove 72 ore l’anno, di solito a settembre.

Per gli amanti del windsurf e kitesurf, i mesi migliori sono da febbraio a aprile dove il vento ideale per questi tipi di sport acquatici è molto presente. Il mese di settembre è quello più caldo e meno gradevole a causa di accumulo di nuvole e di pioggia.

Il punto più elevato dell'isola è il Monte Estância (387 m); fra gli altri rilievi si possono citare Santo Antônio e Monte Negro sulle quali si possono fare delle splendide escursioni accompagnati da pastori locali.

Boa Vista era una delle isole meno popolate di Capo Verde, ma l'apertura nel 2007 dell'aeroporto internazionale, ha sviluppato in maniera esponenziale il turismo. Infatti stà diventando sempre di più una meta frequentata grazie al suo clima costante, privo di umidità, alla sua stabilità politica e religiosa, ma anche alla breve distanza con voli diretti di circa 6/8 ore da tutta Europa.

L’aeroporto si trova a Rabil, a 7 km circa da Sal Rei il paese principale dell’Isola. Sal Rei è un paese caratterizzato da una piazza centrale circondata da case coloniali. Questa bellissima e pittoresca piazza è il punto di riferimento della gente locale e dei turisti. Troverete bar, ristorantini, negozietti di souvenir artigianali e alimentari.

A soli 2 minuti dalla piazza, per chi volesse fare buoni acquisti e vivere un momento tipico capoverdiano, si trova il mercato del pesce locale. Attraversando i vicoletti arriverete sulla splendida spiaggia di Estoril. Il mare di colore turchese adatto anche ai bambini, poiché una lingua di terra interrompe le onde formando così una “piscina naturale”.

Lungo la spiaggia di Estoril troverete diversi punti di ristoro distanti l’uno dall’altro dotati da spiaggetta privata, con sdraio, ombrelloni tipici con tettuccio di foglie di banana, bagni e WC. L’entrata è gratuita, se si usufruisce del ristorante o del bar. La spiaggia non è affollata e ne invasa da barche o motoscafi. A Boa Vista il bagno lo si fa tutto l’anno grazie alle sue temperature costanti!

A pochi passi da Sal Rei si trova la bellissima e ancora poco frequentata spiaggia Cabral, formata da diverse piccole baie, dove inoltre si stà sviluppando una zona residenziale che secondo i progetti sarà la punta di diamante dell’isola.

L’isola offre svariate possibilità di escursione e attività. Da non perdere da giugno ad agosto la deposta delle uova di tartarughe "Carretta carretta". Migliaia di tartarughe arrivano durante le ore notturne a deporre le loro uova, un’esperienza unica da non perdere! Sarete guidati da esperti poiché le uova sono protette. Da marzo a maggio si possono ammirare le balene "Megattere" che giungono per partorire. Si possono osservare da vicino con barche o catamarani.

Durante il giorno oltre a dedicarsi al mare e completo relax, per chi ama l’avventura potete fare delle escursioni in quad, per una giornata di puro divertimento tra la sabbia e le dune.

Inoltre, Boa vista è una delle mete più ambite per la pesca di Altura e da spiaggia. In altura potete pescare tonni, lampughe, barracuda, ricciole, Marlin e se fortunati potrebbe abboccare uno squalo.

A 40 minuti da Sal Rei si trova l’imponente spiaggia di Santa Monica che si estende per ben 18 km. Altra meta ambita per escursioni in quad, a piedi o per la pesca da spiaggia dove si possono pescare ombrine, sciarei, squaletti, barbos, ecc.

Per vivere al meglio tutto quanto descritto e scoprire la bellezza di questa isola fantastica, vi consigliamo di soggiornare in pensioncine o appartamenti forniti da tutti i comfort i quali si possono affittare settimanalmente. Sarebbe un peccato rinchiudersi in un villaggio turistico, i quali sono lontani dal paese e le loro spiagge direttamente esposte al mare aperto.